EDIZIONE 2016

Instagramers Torino

Memento – Installazione di Ignazio Fresu

Ricordati ciò che eravamo e ciò che siamo diventati; qui, nella quiete di un tempo immutabile che colleziona attimi da posare uno sull’altro. La memoria umana […]
Poema est-etico

INISMO – Movimento internazionale d’avanguardia

L’Inismo è stato fondato da Gabriel-Aldo Bertozzi al Café de Flore di Parigi il 3 gennaio 1980. Il nome viene dall’acronimo INI formato dalle iniziali di […]
_Logo EUROEXPOART

EuroExpoArt

a cura di Giorgio Bertozzi e Ferdan Yusufi EuroExpoArt è un evento di alta qualità dedicato all’Arte e agli Artisti, organizzato da NeoArtGallery nella splendida cornice […]
4x4

quattroxquattro.com

12° edizione a cura di Oscar Dominguez Siamo giunti alla 12° edizione di quattroxquattro, mostra collaterale creata in collaborazione con Romagna fiere nel 2005 per Vernice […]
concorso-irmi

“IL FUTURO SONO IO”

Maurizio Ceccarelli Nouvel Jackson, decollage su tela, cm 200x200

XIV CONCORSO “COINÈ PER L’ARTE”

Opportunità imperdibile è la 14ma edizione del concorso nazionaleriservato agli artisti, “Coinè per l’Arte – pittura, scultura, fotografia, ceramica”. Il concorso è gratuito e riservato agli […]

EDIZIONE 2014



Vittorio Sgarbi, Il tesoro d'Italia
La lunga avventura dell'arte

Collana Saggi, Pagine 300, Prezzo € 22,00

Introduzione di Michele Ainis
Una guida alle meraviglie nascoste d'Italia
La storia dell'arte raccontata di paese in paese, attraverso i grandi capolavori e gli artisti meno noti Con un ricco apparato iconografico


L'Italia è un Paese ricco. L'Italia ha un tesoro di inestimabile valore. Ed è un tesoro diffuso, capillare, democraticamente disperso ogni due chilometri quadrati del suo suolo. Ma gli italiani non sanno di averlo, questo tesoro. E, non sapendolo, lo sciupano. Vittorio Sgarbi è tra i pochissimi, forse l'unico in Italia, a poterne comporre una mappatura attenta, precisa, di villaggio in villaggio, con il suo consueto stile, elegante e chiaro, personale, persino diaristico, sempre e comunque avvincente. Oltre 40 artisti, alcuni notissimi, molti pochissimo noti, delle vere e proprie scoperte. Tutti tesori che Sgarbi perlustra e racconta. Ne esce non solo una "cartografia del cuore" ma una ragionata e cronologica storia dell'arte, come mai è stata raccontata, che in questo volume si sofferma sui secoli XI, XII, XIII, XIV. Il tesoro. La lunga avventura dell'arte italiana, dunque, è strumento per chi vuole conoscere il nostro Paese, per chi vuole conoscere l'arte, per chi vuole, semplicemente, ad apertura di pagina, decidere di vedere quale tesoro si "nasconda" dietro l'uscio della propria casa.

Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara. Critico e storico dell'arte, ha curato numerose mostre in Italia e all'estero, è autore di saggi e articoli. Nel 2011 ha diretto il Padiglione Italia per la 54a Biennale d'Arte di Venezia. Per Bompiani ha pubblicato Il bene e il bello (2002), Dell'anima (2004), Ragione e passione. Contro l'indifferenza (2005), Vedere le parole (2006), Clausura a Milano e non solo. Da suor Letizia a Salemi (e ritorno) (2008), L'Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (2009), Viaggio sentimentale nell'Italia dei desideri (2010), Le meraviglie di Roma. Dal Rinascimento ai giorni nostri (2011), Piene di grazia. I volti della donna nell'arte (2011) e L'arte è contemporanea (2012).

CENERE

Installazione di Igrazio Fresu


Cosa succede quando un tronco di legno brucia? Si distrugge e al suo posto rimane un cumulo di cenere. L’idea che una cosa che è, che esiste, possa d’un tratto scomparire nel nulla, applicata agli esseri umani, riempie la vita di terrore per il niente che li aspetterebbe dopo la morte.
La risposta al trauma del divenire sta nel fatto che la scomparsa delle cose non può contraddire la legge fondamentale dell’ontologia: l’impossibilità che l’essere diventi nulla. Lo svanire del tronco sotto il lavorio delle fiamme, piuttosto, determinerà il suo trasferirsi altrove, poiché la legna, che non è cenere, non può diventarlo. La visione nichilista dell’Occidente, connessa al divenire, è la disperazione dell'uomo che nella precarietà e nell’effimero, vive la sua esistenza.
Il divenire inteso come nichilismo pesa sulla nostra esistenza e sulla nostra coscienza come un macigno,  influenza il nostro agire, il nostro pensiero, celando l’essenza della vera Bellezza.
Il senso di questo mio lavoro s'incentra nel riconoscimento dell'intrinseca “bellezza” di ciò che è effimero, nel momento in cui non è più al vertice del suo apparire. 
Esiste una bellezza che si manifesta sia negli equilibri precari, sia nell'apparenza delle cose. È una bellezza interiore, non nichilistica, è l'anima delle cose che si svela al di là del loro apparire. Di quell'apparire che, nel pensiero Occidentale, attraverso la fede nel divenire, è nascondimento del volto autentico di ciò che è, nell'indiscussa convinzione che il divenire sia un uscire dal nulla e un ritornarvi.
La bellezza che esiste nelle cose è ciò che permane come sostrato del divenire, non solo come manifestazione di ciò che è mutato, ma nell'atto stesso del mutare. E se pur incapace di riconoscere un principio e una fine per ogni cosa, appartengo a questo moto dove ogni cosa si mostra soggetta al tempo e alla trasformazione, così che il Divenire s'impone come la sostanza stessa dell'Essere e nel mio agire artistico diventa forma. Così anche quello che sembra statico alla percezione sensoriale, lo identifico come dinamico e in continuo cambiamento. In questa particolare bellezza è possibile trovare una chiave di decodifica del divenire come somma di opposti che convivono nelle cose e continuano ad esistere anche una volta che non sono più percepibili.
Cenere ripercorre i ricordi, gli oggetti e le persone che mi sono appartenute, sono state parte della mia infanzia e che ora sono cenere nell’illusione del mondo a cui apparteniamo. 
È la ricerca di una consapevolezza che le cose che non vediamo più non sono improvvisamente entrate nel nulla, sono semplicemente scomparse dall'orizzonte degli eventi, e continuano ad esistere in una dimensione che non è quella apparente. Ed è in questo divenire che risiede l'eternità di tutto.
Ignazio Fresu

L'Arte italiana incontra la moda

a cura di Martinelli-Art


Le artiste del mercato nazionale: Annalisa Gheller, Dayse Rodrigues, Angela Martinelli, Cecilia Martinelli racconteranno la storia dell’arte contemporanea utilizzando come supporto gli abiti delle aziende Italiane. Durante la sfilata saranno proiettate le opere da cui le artiste hanno preso spunto dove la rielaborazione dell’arte attraverso le loro creazioni diventerà un nuovo modo di concepire il made in Italy.

PROTAGONISTI

Gabriela Bodin, Claudia Corò, Giacomo Cossio, Cristina D’Alberto, Giorgio Galimbert e Elena Hamerski
a cura a cura di Rodolfo Bertozzi e Francesca Caldari

QUATTROXQUATTRO.COM

a cura di Oscar Dominguez

10, 100, 1000 LIBRI

concorso d’arte per scuole primarie e secondarie
a cura di C. Irmi, G. Maldini e L. Medri

Il Cacofonico presenta:
CRIMINAL FRIENDS - PROGETTO IRONICO FOTOGRAFICO

a cura di Max Ferraresi
LE OPERE ORIGINALI DELLE COPERTINE 2013

AEV Arte e Vita
"PROGETTO FINESTRE APERTE"

Gabriele Catozzi & Mirco Mainetti

MORENA MUSSONI (9 Luglio 1973- 17 Maggio 2013)
AI CONFINI DEL MONDO

a cura di Lia Briganti e Catia Mussoni

ALL YOU NEED IS PAINT

collettiva nazionale di arte contemporanea dedicata al mito dei Beatles
(progetto artististico itinerante)
Direzione artistica: Silvia Chialli & Michele Foni

PREMIATI AL 12° CONCORSO COINE' PER l'ARTE

1° CLASSIFICATO Donato Larotonda
Titolo opera: “Dedicato ai sognatori”
2° CLASSIFICATO ex aequo Gabriele Catozzi e Mirco Mainetti
Titolo opera: “Works”
2° CLASSIFICATO ex aequo Skim
Titolo opera:“Penso che un sogno cosi"
PREMIO DELLA STAMPA Svitlana Itsenko
Titolo opera “Natura al risveglio”