intamoart
TEMPO LIQUIDO
Nel tunnel luminoso del coma - a cura di INTAMOART

Moreno Diana e Barbara Taglioni
La 18ª edizione di Vernice Art Fair ospiterà una mostra esclusiva di Moreno Diana e Barbara Taglioni, coppia di artisti che vive e lavora a Forlì e che da anni ha dato vita a un sodalizio chiamato INTAMOART. Diana e Taglioni si sono profondamente interrogati sulle suggestioni ascoltate dal racconto delle persone che, uscite dal coma, hanno parlato di visioni e sensazioni profonde le quali li hanno poi accompagnati verso una vita diversa da quella vissuta precedentemente. Suggestioni, flash, immagini tradotte ora in espressione artistica, il tutto nel rispetto di un momento drammatico che non vuole essere né esibito né esposto come spettacolo, ma solo proposto come riflessione rivolta ad un momento particolare che, nel positivo epilogo del risveglio, può essere in grado di dare a certe vite, nuove speranze e nuove occasioni per essere vissute.

I protagonisti dell’arte di Moreno Diana e Barbara Taglioni sono proprio gli esseri umani nelle loro molteplici sfaccettature, rappresentati nei loro progetti attraverso contaminazioni della fotografia spesso corredate da installazioni. I temi che li interessano sono rivolti alle fatiche, ai malesseri e alle tragedie della società contemporanea che loro vogliono sempre connotare con risvolti positivi e fiduciosi. Un altro momento fondamentale della loro vita sono i viaggi avventurosi e i trekking in giro per il mondo, che raccontano e documentano con parole e fotografie intense di reportage.

NOTE BIOGRAFICHE

MORENO DIANA

Nato a Forlì nel 1956 Da sempre appassionato di arte, ha scoperto la fotografia nel 1985 grazie ad una Olympus avuta come regalo. Da quel momento ha cercato di sviluppare sempre più il legame esistente tra la fotografia e il mondo che lo circonda. Spazia in tutti i campi della fotografia, ma è, all’inizio, particolarmente attratto dalla foto sportiva che ama interpretare con la tecnica del mosso. Nel 1992 riceve l’Onorificenza di Artista della Fotografia Internazionale (AFIAP). Nel 1998 è unico italiano ad essere invitato alla “V Biennale di Fotografia di Merchweiler” in Germania. Nel 2000 è tra i soci fondatori del “Gruppo Polaser”. Nel 2005 diventa Benemerito della Fotografia Italiana (BFI). E’ vincitore di numerosissimi premi fotografici sia in Italia che all’estero. I lavori fotografici “Architetture del tempo” e “Toki” fanno parte della collezione privata dell’Università di Parma scelte dal maestro Nino Migliori. Nel 2017 inizia la collaborazione con la grafologa Barbara Taglioni e insieme danno vita al sodalizio artistico InTamoArt.

BARBARA TAGLIONI
Nata a Verbania nel 1960 Vive e lavora a Forlì come grafologa. La passione per la grafia la porta anche a creare un proprio sito www.grafologhiamo.it e a diventare scrittrice e autrice di articoli per riviste culturali e specializzate come Moleskine e Caffebook, docente con momenti di formazione sul sito www.puntografologia.it  Ultimamente si è avvicinata al mondo della fotografia che ha scoperto essere un altro entusiasmante modo di comunicare e di fare Arte. Finalista nel concorso “L’emozione dalla poesia all’immagine 2018 – per Marradimmagine, terza classificata al concorso fotografico "Solitudini persone, luoghi" in collaborazione con ADAFA a Cremona con la foto “MANCANZA”, mostra attualmente itinerante sul territorio nazionale. Un altro momento fondamentale della sua vita sono i viaggi avventurosi e i trekking in giro per il mondo, che racconta e documenta con parole e fotografie intense in reportage sul sito www.caffebook.it  Grafologa, scrittrice, autrice di articoli su riviste culturali e specializzate, nonché del libro “Inchiostri di Carattere”.

Comments are closed.